- Novembre 1, 2024
- Posted by: Masi Advice
- Categoria: news
Bando Rinnova Veicoli – Regione Lombardia
L’intervento è finalizzato al rinnovo di veicoli inquinanti circolanti in Lombardia con veicoli a basso impatto emissivo destinati al trasporto di merci e di persone, a fronte di radiazione per demolizione un veicolo con alimentazione a benzina e/o a gas fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso o per esportazione all’estero un autoveicolo euro 5/V ai fini del miglioramento della qualità dell’aria e in attuazione del Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA) e degli accordi di bacino padano.
SOGGETTI BENEFICIARI:
Possono beneficiare del contributo le Micro, Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Lombardia.
Sono escluse le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli individuate da almeno uno dei seguenti codici ATECO (anche solo come attività secondaria):
- 45.11.01- Commercio all’ingrosso e al dettaglio di autovetture e di autoveicoli leggeri
- 45.11.02 – Intermediari del commercio di autovetture e di autoveicoli leggeri
- 45.40.11 – Commercio all’ingrosso e al dettaglio di motocicli e ciclomotori • 45.40.12 – Intermediari del commercio di motocicli e ciclomotori.
DETTAGLIO AGEVOLAZIONE:
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto variabile in base alla categoria dei veicoli, alla classe emissiva e al livello di emissioni prodotte.
SPESE AMMISSIBILI:
Sono ammissibili investimenti per l’acquisto di autoveicoli per il trasporto di persone o di merci (in conto proprio o in conto terzi) di categorie Le, N1, N2, N3, M1, M2 e M3 o di e-cargo bike di proprietà di MPMI aventi sede operativa in Lombardia, in grado di garantire bassissime emissioni di inquinanti, con contestuale radiazione per demolizione di un autoveicolo intestato alla medesima impresa per il trasporto persone o di cose (benzina e/o gas fino a Euro 2/II incluso e/o diesel fino ad Euro 5/V incluso) o per esportazione all’estero (solo diesel Euro 5/V).
Per le e-cargo bike (velocipedi a pedalata assistita per il trasporto merci) è consentito l’acquisto anche senza radiazione di un veicolo inquinante a fronte della riduzione del contributo.
Ciascuna impresa può presentare fino a 4 domande di contributo (a fronte dello stesso numero di veicoli rottamati di proprietà dell’impresa stessa).
I veicoli acquistati devono essere immatricolati per la prima volta in Italia. Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli già immatricolati.
Non sono ammissibili gli acquisti di veicoli per il trasporto di persone destinati al Trasporto Pubblico Locale (TPL) di linea e non di linea ivi incluso il servizio di noleggio con conducente (NCC). La radiazione deve essere successiva alla data di apertura del bando attuativo. I veicoli da radiare devono essere in regola con il pagamento della tassa automobilistica.
Le domande potranno essere presentate dal 2 dicembre 2024 a valere sulla Linea di finanziamento 2025, fino al 30/09/2025.