- Novembre 1, 2024
- Posted by: Masi Advice
- Categoria: news
Contributi alle piccole imprese per investimenti aziendali – Bolzano
Obiettivo del presente regime d’aiuto è il sostegno degli investimenti aziendali delle microimprese e delle piccole imprese e riguarda i settori artigianato, industria, commercio e servizi.
SOGGETTI BENEFICIARI:
Possono partecipare micro e piccole imprese con sede operativa in provincia di Bolzano, operanti nei settori artigianato, industria, commercio e servizi. Sono inclusi anche i liberi professionisti e lavoratori autonomi iscritti agli albi o elenchi professionali. Le nuove imprese devono essere costituite al momento della domanda.
DETTAGLIO AGEVOLAZIONE:
Limite minimo d’investimento: 15.000,00 euro
Limite massimo d’investimento: 500.000,00 euro
Qualora la spesa effettivamente sostenuta non raggiunga almeno il 70% di quella ammessa, la stessa è ridotta del 25%.
Gli aiuti sono concessi sotto forma di contributo a fondo perduto pari al 20% delle spese ammissibili.
SPESE AMMISSIBILI:
Sono agevolabili i seguenti investimenti in attivi materiali o immateriali per installare un nuovo stabilimento, ampliare uno stabilimento esistente, diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente:
- arredi,
- hardware,
- software,
- macchinari
- macchine operatrici: autogrù, autobetoniere, autopompe,
- attrezzature,
- mezzi di trasporto immatricolati come “veicoli ad uso speciale”,
- autoveicoli per il trasporto di persone per agenti e rappresentanti di commercio iscritti nell’apposito ruolo presso la Camera di commercio: il primo automezzo con un valore massimo di 50.000,00 euro (senza Iva) ed acquistato nei primi due anni a partire dall’inizio dell’attività,
- autoveicoli per il trasporto di persone per le attività di trasporto con taxi e noleggio di autovetture con conducente, solo in caso di “nuove imprese” (vedi art. 3 dei criteri),
- veicoli per il trasporto di cose per le imprese di commercio su aree pubbliche e di distribuzione automatica di alimenti e bevande.
La domanda di contributo può essere presentata dal 04 novembre 2024 e deve essere presentata entro il 28 febbraio 2025, ore 12:00 e prima dell’avvio del relativo progetto di investimento.