- Novembre 1, 2024
- Posted by: Masi Advice
- Categoria: news
Nuovo fondo piccolo credito – Regione Lazio
L’Avviso pubblico “Nuovo Fondo Piccolo Credito” (NFPC) mira a sostenere l’accesso al credito per Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e liberi professionisti con sede operativa nel Lazio, che necessitano di finanziamenti contenuti per rafforzare la loro posizione di mercato o per sviluppare nuovi progetti.
SOGGETTI BENEFICIARI:
Sono ammesse le MPMI, i consorzi, le reti d’impresa con soggettività giuridica e i liberi professionisti. I richiedenti devono avere almeno due bilanci chiusi (o dichiarazioni dei redditi per i professionisti), una sede operativa nel Lazio (o intendano aprirne una, al massimo entro la data di sottoscrizione del contratto di finanziamento agevolato)e un’esposizione bancaria non superiore a 100.000 euro. Inoltre, devono essere economicamente solidi e in regola con i contributi.
DETTAGLIO AGEVOLAZIONE:
L’agevolazione consiste in un finanziamento con le seguenti caratteristiche:
- importo: minimo 10.000,00 euro, massimo 50.000,00 euro
- durata: 60 mesi con preammortamento di 12 mesi
- tasso di interesse: zero
- rimborso: a rata mensile costante posticipata
Il costo totale del Progetto non deve essere inferiore a 10.000 euro.
Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% del Progetto (sono quindi ammissibili progetti di importo superiore a 50.000,00 euro, nel qual caso il finanziamento coprirà meno del 100% del Progetto).
SPESE AMMISSIBILI:
Sono finanziabili progetti che mirano a:
- Rafforzare la capacità produttiva e la stabilità dell’impresa;
- Avviare nuovi progetti (es. impianti, campagne di marketing);
- Ampliare il mercato con nuovi prodotti o servizi;
- Innovare con nuovi brevetti o prodotti.
Le spese ammissibili includono investimenti materiali e immateriali, consulenze e circolante, oltre a mezzi di trasporto necessari all’attività, beni usati e opere di adeguamento di immobili. Sono escluse spese per debiti pregressi e operazioni connesse a settori o attività espressamente vietate (es. giochi d’azzardo, armi).
Apertura piattaforma: dalle ore 10.00 dell’8 novembre 2024.
Presentazione domande: dalle ore 10.00 del 18 novembre 2024 e fino a esaurimento delle risorse disponibili (con overbooking).