- Novembre 1, 2024
- Posted by: Masi Advice
- Categoria: news
Sostegno zone con svantaggi naturali montagna – Regione Abruzzo
L’obiettivo dell’intervento è il mantenimento dell’attività agricola e/o zootecnica in zona montana. Nello specifico, la Regione Abruzzo intende contribuire al presidio di queste aree fragili con l’erogazione di una indennità annuale per ettaro che compensi gli svantaggi che gli agricoltori devono affrontare per lo svolgimento delle attività agricole e di allevamento, rispetto alle zone non soggette a svantaggi naturali.
L’intervento, attraverso un’indennità annuale per ettaro di Superficie Agricola Utilizzata (SAU), ha l’obiettivo di compensare il mancato guadagno e i costi aggiuntivi sostenuti dalle aziende agricole nelle zone montane secondo le specificità regionali.
SOGGETTI BENEFICIARI:
Possono accedere ai benefici gli “Agricoltori in attività” in forma singola o associata.
I Requisiti oggettivi per l’ammissibilità sono i seguenti:
- la superficie oggetto di impegno (SOI) deve essere situata all’interno delle aree con svantaggi naturali di montagna;
- la superficie oggetto di impegno deve risultare in possesso del soggetto titolare della domanda di sostegno e deve pertanto essere condotta in base alle diverse tipologie di titoli di conduzione ammessi per il loro inserimento nel fascicolo aziendale.
DETTAGLIO AGEVOLAZIONE:
L’indennità è corrisposta per ettaro di Superficie Agricola Utilizzata (SAU) aziendale ricadente nel territorio amministrativo della Regione Abruzzo.
Indennità differenziate per le aziende agricole e le aziende zootecniche:
- Aziende zootecniche = € 190,00/Ha
- Altre aziende agricole = € 150,00/Ha
Inizio invio pratica: 01/01/2025
Scadenza invio pratica: 15/05/2025